Consigli

#Iorestoacasa: 9 attività da fare in casa

Bentornati!

Come sapete questo è un periodo sicuramente difficile, per alcuni più che per altri, ad esempio chi in questo momento non sta bene, e vista la situazione ci è stato chiesto giustamente di rimanere in casa (#iorestoacasa) ed uscire soltanto per le necessità (es. spesa o andare in farmacia).

Ci troviamo quindi a passare tutte le giornate in casa, cambiando quella che era la nostra routine prima del Coronavirus.

E quindi come possiamo utilizzare questo tempo a disposizione senza sprecarlo?

Dopo diversi giorni di quarantena questi sono i miei consigli per non annoiarsi e rendere la giornata produttiva.
Ecco 3 attività da fare in casa per ogni categoria:

1 – Beauty

Per questa categoria ho pensato a delle attività a cui non dedichiamo mai abbastanza tempo.

Skincare

Skincare fai da te

Spesso perché siamo stanchi o perché non abbiamo abbastanza tempo tendiamo a trascurare la skincare e riduciamo la cura della pelle alla detersione e alla crema idratante.

Adesso potremmo approfittare per creare una routine che comprenda anche le maschere (black mask, idratanti in gel o in tessuto), trattamenti specifici (ad esempio per i punti neri) o una pulizia del viso fai-da-te in casa.

Decluttering

Spesso tendiamo ad acquistare senza considerare cosa abbiamo già nella nostra collezione di make-up. Magari un prodotto ci piace, lo troviamo in saldo o magari non lo troviamo più, perché andato perduto in una delle borse o degli zaini, e siamo spinti ad acquistarne un altro.
Un’altra attività che possiamo fare e quindi mettere ordine eliminando prodotti:

  • scaduti;
  • andati a male (secchi, che hanno cambiato consistenza ecc..);
  • mai/poco utilizzati;
  • che non ci piacciono.

Mi sono dedicata di recente al decluttering e ho scoperto di avere conservato prodotti che posso considerare “reperti storici”, ad esempio il mio primo rossetto rosso.

Lavare i pennelli

Suggerimento di attività da fare in casa: Pulire i pennelli

Sono onesta: io odio lavare i pennelli. Stare lì a pulirli uno per uno e sciacquarli per bene mi annoia, ma va fatto oltre che per una questione di igiene anche per evitare che ci spuntino dei brufoli causati dai batteri tra le setole.

2 – Attività fisica

Anche rimanendo in casa possiamo comunque dedicarci al benessere del nostro corpo con poco: basta un tappetino, in alternativa vanno bene un tappeto o una coperta.

Yoga

Attività da fare in casa: #iorestoacasa lezioni di yoga

La prima attività che voglio consigliarvi è ottima per trovare il vostro centro e per concentrarvi sulla respirazione, di cosa sto parlando? Dello yoga.

Esistono davvero tante lezioni online o in streaming, personalmente io seguo i video di “La Scimmia Yoga”, da fare da soli o in compagnia dei familiari.

Nel mio caso condivido il tappetino con Akira, la mia gatta. 

Meditazione

Attività da fare in casa: Meditazione

Altra attività che trovo molto piacevole e utile per riuscire a controllare il flusso continuo di pensieri che ogni giorno ci affollano la mente, distraendoci da ciò che dobbiamo fare.
Possiamo aiutarci anche con della musica in sottofondo.

Sport

Sport e Workout in quarantena #iorestoacasa

Per chi preferisse fare un altro tipo di attività fisica ho un’app da suggerirvi, si chiama “Nike Training Club“, vi lascio i link per poterla scaricare:

Si tratta di un’applicazione facile ed intuitiva da utilizzare, che permette di creare un allenamento giornaliero e settimanale personalizzato, in base alla nostra preparazione, selezionando anche il tipo di esercizi da svolgere.

3 – Hobby

Un’altra categoria di attività da fare in casa ci sono ovviamente quelle che riguardano i nostri hobby.

Cucinare

Hobby: cucinare

E bene si, anche io sembra che mi stia preparando per la prossima edizione di MasterChef.

In questi giorni ho sfornato torte (QUI la ricetta della torta di mele), biscotti, pizze, torte salate… praticamente ho stretto una forte amicizia con il forno.

Se vi piace cucinare, se vi rilassa o se avete sempre voluto provare una ricetta ma non avete avuto tempo potete approfittarne.

Musica

Attività da fare in casa: ascoltare la musica

Ascoltare un po’ di musica, oltre ad essere piacevole, ci può aiutare a rilassarci a non pensare a qualcosa che in questo momento ci rattrista o preoccupa, oppure possiamo utilizzarla come sottofondo per le nostre attività.
Questi sono alcuni suggerimenti:

Giardinaggio

Quarantena #iorestoacasa : giardinaggio

Se avete un giardino, un balcone o uno spazio verde disponibile potete prendervi il tempo di sistemarlo con calma, occupandovi dei fiori, delle piante e soprattutto delle odiose erbacce.

Anche io ne ho approfittato travasando due piante in vasi più grandi.

Queste sono alcune delle attività che possiamo fare a casa che ci aiutano a tenerci impegnati.
Grazie ai vostri suggerimenti su Instagram ho deciso di dividere in 2 parti l’articolo e quindi nei prossimi giorni troverete altri consigli che spero vi siano utili.

A presto,
Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow